CD musicale SPECIALE ALBERTO RABAGLIATI (150 copie tot.) da trasmissione 1973

EUR 4,90 Sofort-Kaufen, EUR 15,00 Versand, eBay-Käuferschutz
Verkäufer: mercatino78giri ✉️ (2.137) 100%, Artikelstandort: Cavatassi, IT, Versand nach: WORLDWIDE, Artikelnummer: 134376858259 CD musicale SPECIALE ALBERTO RABAGLIATI (150 copie tot.) da trasmissione 1973.

SI EFFETTUATO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA E NEL MONDO, GARANTISCO IMBALLAGGI ACCURATI. Per spedizioni estere dove non specificato è necessario accordarsi per il costo che varia a seconda del peso, delle dimensioni del pacco e della località di destinazione.

ACQUISTANDO PIù OGGETTI AMMORTIZZERETE LE SPESE DI SPEDIZIONE

IN QUEST'ASTA:

CD musicale promozionale, stampato in sole 150 copie, da nastro RAI .

Contiene il riversamento digitale di una trasmissione radiofonica,realizzata e trasmessa nel1973 (un anno prima della morte del cantante), in cui Rabagliati racconta personalmente la sua carriera partendo dal 1926, inframezzato dai ritornelli di celebri brani degli anni di cui parla, provenienti ovviamente dai dischi a 78 giri. La durata della trasmissione è di 46 minuti.

Una rarità per gli appassionati della musica degli anni '30-'40.

L'oggetto rispetta le norme sui diritti d'autore ed è protetto da copyright.

Alberto Rabagliati nacque a Milano nel quartiere di Porta Venezia, il 27 giugno del 1906, da genitori piemontesi: il padre Leandro Valentino Rabagliati e la madre Delfina Besso erano entrambi originari di Casorzo, un comune sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. Suo padre Leandro era un commerciante di vini. Nel 1927 risultò vincitore del concorso indetto dalla Fox Film Corporation per la ricerca di un sosia che potesse sostituire Rodolfo Valentino scomparso l'anno precedente. Si trasferì quindi da Milano a Hollywood, entrando in un ambiente per lui sconosciuto: «Per uno come me che massimo massimo aveva visto il lago di Como e il Duomo di Monza ritrovarsi su un piroscafo di lusso, tre bauli zeppi, un mucchietto di dollari, e granduchesse e contesse che lo corteggiavano, fu una cosa strabiliante».

Rabagliati qui con Marcella Castellini nel 1927: furono i due vincitori del concorso bandito dalla "Fox" dopo la morte di Rodolfo Valentino.

Rimase negli Stati Uniti quattro anni, ma la sua carriera di attore nel cinema americano non decollò mai e si interruppe bruscamente quando il suo produttore Fox lo licenziò in tronco per averlo trovato a letto con la sua amante. Durante la sua permanenza oltreoceano ebbe però la possibilità di familiarizzare con i nuovi generi musicali che stavano prendendo piede in America: il jazz, lo swing, lo scat.

Rientrato in Europa, intraprese la carriera di cantante. Dopo una breve e positiva esperienza con l'orchestra Blue Star di Pippo Barzizza, lavorò con l'orchestra cubana Lecuona Cuban Boys, esibendosi con il volto tinto di nero e portando al successo la canzone Maria la O.

Durante una serata con i Lecuona Cuban Boys, Rabagliati incontrò Giovanni D'Anzi, che gli propose di fare un'audizione per l'EIAR. Superò il provino, entrando a far parte dei cantanti dell'Orchestra Cetra diretta da Pippo Barzizza. In breve tempo divenne una celebrità della radio italiana, al punto da arrivare ad avere, nel 1941, una trasmissione tutta sua.

Ogni lunedì sera l'EIAR mandava in onda Canta Rabagliati, nel corso della quale trasmissione il cantante riproponeva i suoi pezzi più famosi, come Ma l'amore no, Mattinata fiorentina, Ba ba baciami piccina, Silenzioso slow, Bambina innamorata, Amigos vamos a baillar, Guarda un po', Ho perduto i tuoi baci. Divenne così famoso da essere addirittura citato nei testi delle canzoni La famiglia canterina, Quando canta Rabagliati, Quando la radio (scritta dal maestro Carlo Prato).

Il pubblico femminile andava in visibilio per lui e lo ricopriva di rose a ogni esibizione. In un'epoca in cui l'esterofilia era bandita, al divo Rabagliati fu concesso di mantenere uno stile americaneggiante e il regime fascista decise di sfruttare la sua popolarità, scegliendo una sua canzone, C'è una casetta piccina (sposi), come inno della campagna demografica. Benito Mussolini tuttavia disprezzava la musica di Rabagliati: una volta, vedendo che Claretta Petacci stava ascoltando un suo disco, lo prese e lo spaccò, urlando: «Mi hanno detto che questo Rabagliati è stato in America! Ci torni! In Italia possiamo benissimo fare a meno di Rabagliati e di Toscanini!»

L'enorme fama raggiunta come cantante fece ripartire la sua carriera di attore. Dal 1940 al 1965 recitò in una ventina di film, tra cui La contessa scalza, Montecarlo, Il vedovo, Signore & signori. Nel 1954 venne scelto dalla Disney per doppiare le parti cantate da Kirk Douglas nel film Ventimila leghe sotto i mari.

Rabagliati fu molto attivo anche in teatro fino a metà degli anni cinquanta, con la rivista e le commedie musicali di Garinei e Giovannini. La sua ultima apparizione pubblica fu nel 1974 al fianco di Mina e Raffaella Carrà nella prima puntata del programma televisivo Milleluci. L'8 marzo, poco tempo dopo la registrazione, Rabagliati morì a causa di una trombosi cerebrale. La puntata fu trasmessa postuma il 16 marzo 1974.

È sepolto nel Cimitero Flaminio di Roma, accanto alla madre.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Rabagliati

Grammofono Gramófono Gramophone Gramaphone Grammophon Grammofoon Grammofon Gramophon Gramofon Phonographe Phonograph Phone Fono Tin Lata Caja, Caisse Boite Box Blechdose Scatoletta Agujas Aiguilles Needle Nadel Nadeln Naalden Nadelndosen Dose Doosje Puas Pick up Punaises Puntine 78 giri 78giri 78rpm 78rpm record Shellac talking machine 33rpm 33 rpm napolitan neapolitan napoli song italy italian orchester antique vintage

 

 

FROM INTERNATIONAL BUYER I ACCEPT ONLY PAYPAL

  • Condition: Neu
  • Adatto a: tutti
  • Artista: alberto rabagliati
  • Lingua: Italiano
  • Genere: Musica italiana
  • Anno di pubblicazione: 2020
  • Titolo: speciale Rabagliati
  • Sottogenere: biografia, canzonette
  • Edizione: Speciale

PicClick Insights - CD musicale SPECIALE ALBERTO RABAGLIATI (150 copie tot.) da trasmissione 1973 PicClick Exklusiv

  •  Popularität - 0 Beobachter, 0.0 neue Beobachter pro Tag, 465 days for sale on eBay. 0 verkauft, 1 verfügbar.
  •  Bestpreis -
  •  Verkäufer - 2.137+ artikel verkauft. 0% negativ bewertungen. Großer Verkäufer mit sehr gutem positivem Rückgespräch und über 50 Bewertungen.

Die Leute Mochten Auch PicClick Exklusiv